HOME | Escursioni | Rifugio | Gli interni | Dove Siamo | Info & Prenotazioni | Links Utili  
     
   
 
 

>> Il rifugio escursionistico“ Le Volte di Napoleone” è situato nell’antico Borgo medioevale di Strada nel comune di Roccavignale (SV), agglomerato urbano recentemente ristrutturato dall’amministrazione comunale. Il nome del rifugio è dovuto proprio al passaggio devastante di Napoleone del 1796, quando dopo lo sfondamento della linea difensiva di Cosseria passò a Roccavignale per poi invadere la Val Tanaro. In quell’occasione le sue truppe diedero fuoco alla borgata di Strada ed ancora oggi nelle abitazioni più antiche e nel rifugio stesso sono visibili i segni dell’incendio.

Situato nell'Alta Val Bormida, ai confini col Piemonte l'immobile è il perfetto rifugio per gli escursionisti che intendono intraprendere e scoprire i numerosi sentieri che furono dai nostri avi tanto utilizzati.

Le Volte di Napoleone per la sua posizione strategica risulta essere di facile accesso per i sentieri della guida Bormida Natura che distano ad un migliaio di metri e che possono essere raggiunti facilmente attraverso altri sentieri pedonali e carrabili di pregiato interesse storico e naturalistico.

Borgo medioevale di Strada nel comune di Roccavignale
 
 
  Parco Naturale del Belbo

>> Basti pensare che in questo breve collegamento si passa dinnanzi al magnifico maniero del sec XXII ristrutturato alla fine degli anni novanta grazie ai contributi del GAL, del comune e dell’unione Europea, la chiesa di Sant. Eugenio che risale all 1000 dc e poi successivamente ristrutturata nel 1660 d.c. ed ad un unico esemplare di Dolmen in tanti libri citato ed ancora oggi oggetto di numerosi studi.

La strategicità del rifugio sta inoltre sul fatto che a 1700 mt. a Nord incontriamo il Parco Naturale del Belbo, infatti non tutti sanno che il parco si estende nel solo territorio piemontese ma le fonti, del glorioso fiume citato più volte nei racconti di Cesare Pavese, sono proprio nel territorio roccavignalese. In questi percorsi è facile incontrare specie animali e vegetali rarissime di altissimo interesse naturalistico.

Lungo la direttrice sud possiamo invece scoprire le meraviglie che l'area protetta “Bric Tana” ci conserva gelosamente; infatti oltre a splendide e uniche specie di fauna e flora è possibile ammirare una grotta dalla bellezza inaspettata

 
     
LE VOLTE DI NAPOLEONE Via Don Ferraro, 2 - Fraz. Strada - 17017 Roccavignale (SV) E-mail: amedeo.sistemi@libero.it